Blog

Una sezione dove poter seguire news ed eventi legate al settore dell'advertising.

17 giugno 2021

Cos’è e come funziona Web Vitals Optimizer

Gli editori che hanno deciso di affidarsi a Evolution ADV potranno usufruire di Web Vitals Optimizer, uno strumento nato per ottimizzare i siti web e renderli compliant con le nuove direttive di Big G rispetto alla page experience mobile

Cos'è e come funziona Web Vitals Optimizer

Da tempo si parla di Core Web Vitals: LCP, FID e CLS e del rilascio da parte di Google del nuovo algoritmo di ranking basato sull’esperienza utente. Se non sei ancora informato in merito, qui puoi trovare maggiori informazioni rispetto alle nuove metriche.

“The page experience update is now slowly rolling out (Top Stories will begin using this new signal by Thursday). It will be complete by the end of August 2021”: sono queste le dichiarazioni ufficiali di Google su Twitter, che ha affermato anche come AMP non sarà più fattore esclusivo di posizionamento nei caroselli, ma evidenzia la necessità di offrire agli utenti una page experience performante, quindi secondo i dettami dei Web Vitals.

Per dare una risposta concreta al nuovo scenario, nel corso dell’ultimo anno il team tecnico e SEO di Evolution ADV ha studiato in maniera approfondita le indicazioni di Google relative ai Web Vitals, e ha lanciato Web Vital Optimizer, un tool che analizza i siti sotto tecnologia Evolution ADV e rilascia la soluzione immediata per l’editore: un file css con le integrazioni che rendono compliant il sito esaminato, che non corre quindi il rischio di incorrere in penalizzazioni.

Dopo pochi giorni dall’implementazione gli editori possono già riscontrare evidenti miglioramenti nel pannello di Google Search Console.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni.

© 2020 Evolution adv
Evolution adv s.r.l. | Via di Vigna Fabbri, 5 - 00179 Roma - Codice fiscale/P.IVA: 14074001000 - N. Rea: RM-1494334 - Reg. Roc n. 31297/2018