Blog

Una sezione dove poter seguire news ed eventi legate al settore dell'advertising.

15 giugno 2020

Evolution ADV lancia Content Revolution

Evolution ADV lancia Content Revolution: un nuovo standard per la distribuzione dei contenuti

Evolution ADV lancia Content Revolution

La celebre espressione Content is King, Distribution is Queen, ossia “Il contenuto è il re, ma la sua diffusione è la regina”, indica che avere contenuti di qualità, curati e studiati per generare interesse negli utenti, è la base imprescindibile per le aziende che vogliano comunicare online. Ma non basta: per avere successo online, serve anche una valida strategia di content distribution.

Lo sanno bene gli editori che quotidianamente lavorano sulla creazione di contenuti di qualità e sulle migliori strategie affinchè questi contenuti raggiungano e siano interessanti per il maggior numero possibile di utenti. Al contempo anche gli inserzionisti conoscono le potenzialità dei branded content, che sono uno strumento sempre più apprezzato perchè crea valore aggiunto, veicolando contenuto informativo associato al proprio brand.

Negli ultimi mesi abbiamo pensato a quali elementi potessero rendere più efficiente il rapporto tra la creazione, la distribuzione, la fruizione e la monetizzazione dei contenuti online, mettendoci nei panni dei vari attori che lo popolano: editori, inserzionisti e utenti.
In Evolution ADV il focus sull’innovazione è un aspetto centrale nel lavoro quotidiano, e come risposta abbiamo sviluppato un nuovo prodotto in grado di sposare contemporaneamente le diverse esigenze: Content Revolution.

Content Revolution è il nuovo tool tecnologico che consente di distribuire contenuti correlati e sponsorizzati all’interno dei prodotti editoriali, nato dallo sviluppo di un tool inizialmente utilizzato in ambito editoriale, l’infinite scroll. In Evolution ADV abbiamo testato e perfezionato questo strumento in oltre 2 anni di sviluppo in ottica SEO, User Experience e Brand Safety, attraverso l’uso di algoritmi proprietari di correlazione.

Saltando totalmente la parte di esposizione delle creatività e click verso la landing page i contenuti (sponsorizzati e non), ottengono una migliore diffusione e maggiore engagement con costi complessivamente ridotti rispetto ai flussi pubblicitari tradizionali, risultando anche in un’esperienza di fruizione più piacevole per l’utente.

Content Revolution: i vantaggi per i diversi attori del mercato

Un sistema è sano quando si ha un rapporto win win tra i diversi attori in gioco. Questo è ciò che Content Revolution è in grado di fare per ciascuno:

Publisher: Con un semplice tag inseriamo nuovi articoli, sulla base delle indicazioni del publisher e della nostra tecnologia di correlazione, dopo il primo articolo, così da trattenere una parte considerevole degli utenti sulla property editoriale, aumentare l’interesse verso nuovi contenuti, diminuire il bounce rate e aumentare i tempi di permanenza sul sito e le pageviews. In particolare le pagine viste registrano con questa soluzione tassi di crescita sistematicamente a 2 cifre, fino a picchi del 90%.

Utenti: All’utente vengono offerti nuovi contenuti di suo interesse per proseguire l’esperienza sul sito web, il tutto con la semplicità dello scroll.
I tassi di lettura confermano che oltre la metà degli utenti è interessata a leggere il contenuto proposto successivamente al primo, di cui completa la lettura mediamente per oltre la metà.

Agenzie: Content Revolution permette di integrare, nel flusso dei contenuti editoriali, pubbliredazionali con lo stesso stile grafico dell’editore che li pubblica, potendo selezionare il pubblico di riferimento sugli oltre 100 siti che hanno già adottato Content Revolution per un bacino potenziale di oltre 20 milioni di pagine viste al giorno.
Il contenuto del pubbliredazionale può prevedere testo, foto, link, video, embed social come qualsiasi contenuto editoriale.

Clienti: Il contenuto riesce ad arrivare al pubblico di interesse, coinvolgendolo in modo molto più diretto di un formato ADV.
Lo spazio a disposizione per argomentare e raccontare una storia, anche arricchito da contenuti multimediali, consente di costruire piani di comunicazione più precisi ed efficaci, saltando almeno un passaggio del funnel di vendita, in caso di comunicazioni commerciali, o raggiungendo ampie porzioni di pubblico in target e con tassi di lettura garantiti, in caso di comunicazioni istituzionali o con obiettivi di brand awareness.

Evolution ADV vuole confermare così la sua natura peculiare in quanto concessionaria in cui ogni prodotto nasce e viene testato direttamente sulle realtà editoriali di proprietà, affinchè possa essere funzionale alla continuazione di un processo evolutivo sano e sostenibile dell’intero ecosistema del digital adv, garantendo al mercato prodotti già testati, affinati e sicuri, con metriche certe e ottimizzate.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni.

© 2020 Evolution adv
Evolution adv s.r.l. | Via di Vigna Fabbri, 5 - 00179 Roma - Codice fiscale/P.IVA: 14074001000 - N. Rea: RM-1494334 - Reg. Roc n. 31297/2018